WELCOME_MESSAGE

Procura di Salerno - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno

RICHIESTA VISIONE/COPIA ATTI DI UN PROCEDIMENTO PENALE A SEGUITO DI DECRETO DI CITAZIONE A GIUDIZIO/DECRETO CHE DISPONE IL GIUDIZIO

Dove si richiede?

Ufficio Segreteria Dibattimentale sito presso la Cittadella Giudiziaria, Torre “Nicola Giacumbi” viale Unità d’Italia, piano secondo – a mezzo PEC all’indirizzo dibattimento.procura.salerno@giustiziacert.it

Descrizione

La richiesta di prendere visione e di estrarre copia degli atti contenuti nel fascicolo processuale a seguito di ricezione di decreto di citazione a giudizio o di decreto che dispone il giudizio può essere depositata presso l’Ufficio Ricezione Atti posto al piano T edificio F o a mezzo mail all’indirizzo dibattimento.procura.salerno@giustiziacert.it

Se il fascicolo è digitalizzato la consultazione avviene presso l’Ufficio TIAP al piano 3° Edificio F invece, se il fascicolo è in formato cartaceo, la consultazione avviene presso il Front Office della Segreteria Dibattimentale stanza n.212.

Il rilascio di copie può essere effettuato in modalità cartacea o telematica a mezzo invio su PEC del richiedente, previo pagamento dei diritti di cancelleria sul portale PAGOPA.

Chi lo può richiedere?

- l’imputato o il suo difensore;
- la parte offesa o il suo difensore

Cosa occorre (documentazione, modulistica, etc.)

Modulo per la richiesta compilato (Modello R1) reperibile sul sito internet della Procura (https://procura-salerno.giustizia.it) o presso l'Ufficio Segreteria Dibattimentale.

- Documento d'identità del richiedente;

- nomina del difensore nel caso in cui sia il difensore a presentare l’istanza.

Quanto costa?

Non vi sono spese per la consultazione del fascicolo. In caso di richiesta copie, le spese dei diritti di cancelleria sono calcolate in base al numero di copie estratte e alla tipologia (semplici o autentiche) secondo la tabella D2 reperibile sul sito internet della Procura (https://procura-salerno.giustizia.it) o nell’apposita sezione del presente documento.

Con nota protocollo 8933.U del 6 marzo 2023 la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati ha fornito indicazioni di dettaglio per l'accettazione dei pagamenti e l'annullo dei diritti di copia:

Ai sensi degli artt. 192 e 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, i pagamenti del contributo unificato, del diritto di certificato, delle spese per le notificazioni a richiesta d'ufficio nel processo civile, nonché dei diritti di copia, sia nel procedimento civile sia nel procedimento penale, devono obbligatoriamente essere eseguiti online tramite la piattaforma di cui all’art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA).

Torna a inizio pagina Collapse