WELCOME_MESSAGE

Procura di Salerno - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno

RILASCIO COPIE DI ATTI DI PROCEDIMENTO DEFINITO CON DECRETO DI ARCHIVIAZIONE O SENTENZA

Dove si richiede?

Il rilascio di copia dei decreti di archiviazione e degli atti dei fascicoli archiviati è centralizzato presso l’ufficio Archivio della Procura sito al sesto piano stanza n. 613 della Cittadella Giudiziaria – Torre “Nicola Giacumbi” viale dell’Unità d’Italia.

Descrizione

E’ possibile ottenere dalla Procura copia degli atti relativi a un procedimento penale esaurito con decreto di archiviazione. La decisione sull’istanza spetta al giudice (art. 116 cpp)

Chi lo può richiedere?

La persona direttamente interessata o il suo difensore.

Cosa occorre (documentazione, modulistica, etc.)

Modulo per la richiesta compilato (Modello R2) scaricabile dal sito (https://procura-salerno.giustizia.it) , può essere trasmessa telematicamente all’indirizzo: archivio.procura.salerno@giustizia.it - Documento d'identità del richiedente

Quanto costa?

Il costo dipende dal numero delle fotocopie richieste.

Con nota protocollo 8933.U del 6 marzo 2023 la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati ha fornito indicazioni di dettaglio per l'accettazione dei pagamenti e l'annullo dei diritti di copia:

Ai sensi degli artt. 192 e 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, i pagamenti del contributo unificato, del diritto di certificato, delle spese per le notificazioni a richiesta d'ufficio nel processo civile, nonché dei diritti di copia, sia nel procedimento civile sia nel procedimento penale, devono obbligatoriamente essere eseguiti online tramite la piattaforma di cui all’art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA).

Torna a inizio pagina Collapse