WELCOME_MESSAGE

Procura di Salerno - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno

VISIONE/COPIA ATTI DI UN PROCEDIMENTO PENALE EX ART. 408 C.P.P.

Dove si richiede?

In presenza: presso il Front Office dell’ufficio TIAP sito presso la Cittadella Giudiziaria – Torre F “Nicola Giacumbi” viale dell’Unità d’Italia – terzo piano

Da remoto (modalità riservata al Difensore): trasmettendo istanza per trasmissione copie digitali all’indirizzo tiap.procura.salerno@giustizia.it indicando per l’interlocuzione preliminare, volta alla quantificazione degli importi, un indirizzo NON PEC. L’Ufficio provvede a quantificare gli importi, da pagare attraverso il Portale Servizi Telematici con PagoPA. La ricevuta va trasmessa all’indirizzo tiap.procura.salerno@giustizia.it. L’ufficio provvede all’annullamento dei diritti e alla spedizione delle copia richieste.

Descrizione

È la possibilità, offerta alla persona offesa dal reato, la quale abbia dichiarato di volere essere informata circa l'eventuale archiviazione e qualora il tipo di reato lo consenta, di prendere visione degli atti, di estrarne copia e di presentare opposizione con richiesta motivata di prosecuzione delle indagini preliminari, quando il Pubblico Ministero, ritenendo infondata la notizia di reato, presenta al giudice richiesta di archiviazione. La Procura di Salerno, a seguito della diffusa digitalizzazione dei fascicoli del P.M., evade le richieste di visione e copia atti, provenienti dai difensori e dalle parti, attraverso il Front Office dell’Ufficio TIAP.

Chi lo può richiedere?

La persona offesa dal reato o il suo difensore.

Cosa occorre (documentazione, modulistica, etc.)

Per le richieste in presenza, modulo per la richiesta compilato (Modello R1) reperibile sul sito internet della Procura (https://procura-salerno.giustizia.it) o presso le Segreterie PM:
- Documento d'identità del richiedente;
- avviso di archiviazione del Pubblico Ministero;
- nomina del difensore nel caso in cui sia il difensore a presentare l’istanza.

Per le richieste da remoto, modulo per istanza copia digitale reperibile sul sito internet della Procura (https://procura-salerno.giustizia.it)

- Documento d'identità del richiedente;
- avviso di archiviazione del Pubblico Ministero;
- nomina del difensore nel caso in cui sia il difensore a presentare l’istanza

Quanto costa?

Non vi sono spese per la consultazione del fascicolo. In caso di richiesta copie le spese dei diritti sono calcolate in base al numero di copie estratte e alla tipologia, semplici o autentiche secondo la tabella reperibile sul sito internet della Procura (https://procura-salerno.giustizia.it).

Con nota protocollo 8933.U del 6 marzo 2023 la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati ha fornito indicazioni di dettaglio per l'accettazione dei pagamenti e l'annullo dei diritti di copia:

Ai sensi degli artt. 192 e 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, i pagamenti del contributo unificato, del diritto di certificato, delle spese per le notificazioni a richiesta d'ufficio nel processo civile, nonché dei diritti di copia, sia nel procedimento civile sia nel procedimento penale, devono obbligatoriamente essere eseguiti online tramite la piattaforma di cui all’art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA).

Torna a inizio pagina Collapse