WELCOME_MESSAGE

Procura di Salerno - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno

PORTALE DEI DEPOSITI TELEMATICI

Descrizione


La normativa vigente recante norme transitorie in materia di semplificazione delle attività di deposito di atti, documenti e istanze  individua specifiche modalità di deposito degli atti del processo penale.   

In particolare, dispone che  Sino al quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione dei regolamenti di cui ai commi 1 e 3, ovvero sino al diverso termine previsto dal regolamento di cui al comma 3 per gli uffici giudiziari e le tipologie di atti in esso indicati, il deposito di memorie, documenti, richieste e istanze indicati dall’articolo 415-bis, comma 3, del codice di procedura penale, dell’opposizione alla richiesta di archiviazione indicata dall’articolo 410 del codice di procedura penale, della denuncia di cui all’articolo 333 del codice di procedura penale, della querela di cui all’articolo 336 del codice di procedura penale e della relativa procura speciale, nonché della nomina del difensore e della rinuncia o revoca del mandato indicate dall’articolo 107 del codice di procedura penale, negli uffici delle procure della Repubblica presso i tribunali avviene esclusivamente mediante deposito nel portale del processo penale telematico individuato con provvedimento del Direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia e con le modalità stabilite nel medesimo provvedimento, anche in deroga al regolamento di cui al decreto del Ministro della giustizia 21 febbraio 2011, n. 44. Il deposito degli atti si intende eseguito al momento del rilascio della ricevuta di accettazione da parte dei sistemi ministeriali, secondo le modalità stabilite dal provvedimento.  

Il deposito è tempestivo quando è eseguito entro le ore 24 del giorno di scadenza. 

Spetta a decreti del Ministro della giustizia indicare gli ulteriori atti per quali è possibile il deposito telematico attraverso il portale del processo penale telematico .  

N.B. Per gli atti di cui al comma 6-bis e per quelli individuati ai sensi del comma 6-ter, l’invio tramite posta elettronica certificata non è consentito e non produce alcun effetto di legge 

In questa sezione può essere visualizzato e scaricato il Protocollo d'intesa sull'utilizzo del Portale Deposto atti Penali (PDP) e delle caselle PEC munite di valore legale per l'invio degli atti previsti dall'Art. 24 D.L. n. 137/2020, siglato in data 12/11/2020 con l'Avvocatura.

Con decreto del Ministro della Giustizia del 04/07/2023 e successiva integrazione del 18/07/2023, è stato ampliato considerevolmente il numero di atti che dovranno essere depositati esclusivamente in modalità telematica.

Sono così arrivati a 103 le differenti tipologie di atti processuali che potranno essere depositati attraverso il Portale dei depositi penali (PDP), da parte dei difensori negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale, della Procura Europea, della Procura Generale presso la Corte d’Appello, del Giudice di pace, del Tribunale e della Corte d’Appello.

Con nota di chiarimento del Ministero della Giustizia del 25/07/2023 sono state inoltre rese pubbliche le modalità di deposito degli atti nella fase sperimentale del portale.

Torna a inizio pagina Collapse